Acli Parma: Don Guido Anelli, chi era “Il Prete Volante” della Resistenza?

“Il Prete Volante – Don Guido Anelli fra Belforte e Caracas” di Giovanni Sassi, è il volume che verrà presentato domenica 28 aprile 2019 presso il circolo Acli di San Michele a Belforte di Borgo Val di Taro (Parma).

Il libro parla della della vita del prete parmense che fu anche un importante protagonista della Resistenza. «Don Guido Anelli – spiega l’autore – è poco più che un giovane parroco quando, nel maggio 1940, viene inviato a Belforte, piccolo paese dell’Appennino. Dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 egli ricopre una posizione di assoluta importanza, nel contesto della Resistenza parmense, svolgendo con fervore, coraggio e spiccato spirito di organizzazione un ruolo cruciale nella costituzione della Seconda Brigata Julia».

Racconta Sergio Gigliotti, il partigiano Sparviero, segretario dell’Associazione nazionale partigiani cristiani di Parma. «L’umile canonica di Don Guido Anelli diventò il quartiere generale delle formazioni partigiane delle Valli del Taro e del Baganza contro i nazisti».

Dopo aver costituito il 10 agosto ’44 la Brigata Julia, la sua impresa più memorabile fu il viaggio a Roma, superata la linea gotica, per chiedere aiuti concreti per i partigiani.

Don Guido parlò con il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito e con il Ministro del Tesoro e ottenne un contributo economico e l’assicurazione che i lanci di materiale bellico per i partigiani sarebbero stati intensificati. Ritornò ai propri monti, trasportato da un aereo, paracadutato a Bardi, oltre la linea nemica, da qui il nome “il prete volante“.

Don Anelli è stato anche uno dei “monuments men”: durante la guerra salvò opere d’arte del rinascimento italiano, nascondendole ai nazisti. Una sua missione fu vicino a Bolzano, dove venne paracadutato per organizzare un gruppo di persone fidate che salvassero dalla distruzione le opere di Caravaggio, Tiziano, Rubens, Botticelli, Donatello e Michelangelo.

Alla presentazione del libro interverranno rappresentanti del Comune di Borgo Val di Taro;
Giovanni Giliotti, presidente del Circolo ACLI di Belforte; Mariano Vezzali, docente e autore della prefazione; modererà l’incontro Ferdinando Sandroni, Vice Presidente Nazionale ANPC-Associazione Nazionale Partigiani Cristiani.

Domenica 28 aprile 2019, ore 15
Circolo Acli di San Michele a Belforte
Borgo Val di Taro (Parma)