Acli Perugia: Con le Acli al via a Perugia il Festival della Famiglia

Sarà la famiglia la protagonista del prossimo fine settimana nel Comune di Perugia, dove si terrà il Festival della Famiglia, promosso dall’amministrazione comunale nell’ambito del piano Agenda Urbana in collaborazione con le principali associazioni presenti sul territorio, tra le quali le ACLI, ente capofila dell’iniziativa.
La finalità è valorizzare la famiglia, evidenziandone il valore sociale, dare sostegno ai nuclei in difficoltà, promuovere scambio e socialità.
Perugia sempre più “Città Famiglia”, dunque, progetto a cui lavorano da tempo anche l’Associazione Nazionale Famiglie Numerose, Movimento per la Vita, Respect e Consultorio La Dimora.
Il Festival della Famiglia si svolgerà nel capoluogo umbro dal 17 al 19 Settembre.
Inaugurazione venerdì 17 (alle ore 16.30 presso la Sala S. Anna) con il convegno su famiglia, lavoro e welfare 2.0 “Strategie e vantaggi per le aziende nella armonizzazione dei tempi di vita familiare con i tempi di lavoro”. Saranno presenti: il sindaco di Perugia, Andrea Romizi; l’assessore alle Politiche sociali e Famiglia, Edi Cicchi; i Coordinatori Umbria di ANFN, Vincenzo e Sarah Aquino; Alessandro Moretti, Presidente ACLI Provinciali Perugia; Ernesto Rossi, Presidente Associazione Respect.
I lavori del convegno saranno aperti dalla sociologa dei processi economici e del lavoro, Rosita Garzi (Università di Perugia) sul tema “Scienze sociali e vita quotidiana: la famiglia come potenziatore di competenze manageriali”. A seguire intervento di Alfredo Caltabiano, Consigliere nazionale ANFN e direttivo Nazionale Forum delle associazioni Familiari, e workshop “Pillole di armonizzazione, l’esperienza delle aziende e le risposte della politica”. Tante le personalità del mondo delle istituzioni, del sociale e dell’impresa che saranno presenti per dare il proprio contributo di idee.
Sabato 18, dalle 15 alle 19.30 presso l’Abbazia di San Pietro, spazio alla manifestazione “Professione Mamma e Papà”, in cui i genitori potranno “mettere in mostra” i propri talenti nell’affrontare le tante sfide della genitorialità..soprattutto se con tanti figli! L’evento, organizzato dall’Associazione Nazionale Famiglie Numerose, prevede inoltre stand, incontri a tema, mostre, spettacoli teatrali, lezioni di primo soccorso, musica, giochi.
Domenica 19 Settembre, alle ore 16 presso il Parco Chico Mendez di Madonna Alta, i bambini dai 3 ai 10 anni e le loro famiglie potranno scoprire giochi vecchi e nuovi, divertendosi e stimolando la curiosità dei più piccoli.
Il festival sarà una bella occasione in cui i genitori potranno incontrarsi, condividere esperienze, scambiarsi informazioni, acquisire nuove competenze e raccontarsi, sentendosi dunque meno soli e più supportanti dalla comunità, cosa che spesso sembra mancare oggi nella nostra quotidianità troppo frenetica e poco attenta al valore della condivisione e sostegno reciproco.