Acli Perugia: “I nonni raccontano…”, in un libro tante storie di vita, tra ironia e memoria collettiva

Verrà presentato il prossimo sabato 15 maggio il libro “I nonni si raccontano…”, scritto da William Stacchiotti. La platea sarà formata dagli alunni della scuola secondaria di primo grado Vannucci di Fossato di Vico.
L’idea del libro è nata dal progetto omonimo promosso dal Circolo ACLI Ora et Labora di Fossato di Vico con il sostegno della fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
Trentacinque over70, tra i più fragili e a rischio solitudine, sono stati coinvolti ed hanno raccontato la loro vita, l’infanzia, l’adolescenza, le loro esperienze a scuola, i giochi, la vita in famiglia, le tradizioni del luogo.
Un progetto che ha avuto la doppia valenza di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza dello scambio tra generazioni, facendo sentire i “nonni” parte importante della società, oltre che della famiglia, e valorizzare le loro memorie storiche che sono le radici su cui si fonda l’identità di un territorio
Come afferma una nota del Circolo Ora et Labora, dai racconti sono emerse tante esperienze di vita, uno spaccato di anni molto lontani, in cui l’Italia attraversava la guerra e la crisi degli anni post-bellici, storie di emigrazione e povertà, ma anche genuine e divertenti. “Il progetto è nato dal particolare momento storico che stiamo vivendo – ha spiegato Sante Pirrami presidente del circolo ACLI , un modo per rendere gli anziani attivi in un momento in cui la parola solitudine è diventata sempre più angosciante e ricorrente”.