Acli Perugia: Un convegno dedicato alla “Giornata nazionale per la Custodia del Creato”

Biodiversità e salvaguardia della natura saranno i temi al centro della quinta edizione del convegno sui temi ambientali organizzato dal circolo ACLI “Ora et Labora” di Fossato di Vico in Umbria, in collaborazione con i circoli del territorio.
L’evento, che si svolgerà sabato 24 agosto presso il Santuario della Madonna della Ghea, anticipa la 14° “Giornata nazionale per la Custodia del Creato” del primo settembre, promosso dalla CEI, la Conferenza Episcopale Italiana, che quest’anno ha scelto la biodiversità come tema centrale, nel rispetto dell’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco.
Le ACLI hanno da sempre a cuore la tutela e il rispetto dell’ecosistema, che l’uomo ha il dovere di preservare per il presente e le future generazioni.
Impegno reso ancor più importante oggi, alla luce dei cambiamenti climatici che stanno stravolgendo il pianeta.
Come spiegano gli organizzatori «I mutamenti climatici in atto sono ormai avvertiti da larga parte della popolazione e fa bene la Chiesa a ricordarcelo ogni anno attraverso questa giornata che mette di fronte alle coscienze il problema di custodire il creato salvaguardando il pianeta e chi lo abita».
Parteciperanno Nicola Miriano, ex procuratore della Repubblica di Perugia; Walter Rondolini delle ACLI di Perugia e il Sindaco di Assisi Stefania Proietti.
Una messa ricorderà a due anni dalla scomparsa l’on.Giovanni Bianchi, già presidente nazionale delle ACLI.

Sabato 24 agosto 2019, ore 16.30
Santuario della Madonna della Ghea, Frazione di Purello
Fossato di Vico, Perugia