Acli Pesaro-Urbino: Cambiamenti climatici, il futuro dipende anche da noi

Il clima e i cambiamenti climatici, le conseguenze immediate e future per l’ambiente e per la vita sulla terra, dunque anche per l’uomo.
Sono questi i temi al centro dell’incontro-dibattito che si terrà il 25 luglio e promosso dal circolo ACLI Oratorio San Giovanni Bosco di San Costanzo nelle Marche, in collaborazione con il gruppo Fuoritempo e il patrocinio del Comune.
“Cambiamenti climatici: che futuro abbiamo davanti dipende da noi”, è il titolo dell’evento a cura della dottoressa Eliana Palazzi, ricercatrice del CNR-ISAC (Istituto di Scienze dell’atmosfera e del clima), docente di Fisica del Clima all’Università di Torino, che ha partecipato a numerosi progetti nazionali ed europei ed è attualmente coinvolta in attività internazionali.
È importante parlare di questi argomenti che solo apparentemente sono lontani da noi, ma che di fatto ci interessano direttamente.
Quale futuro stiamo contribuendo a costruire per il pianeta? Quali le conseguenze dell’innalzamento delle temperature?
Desertificazione, prosciugamento dei fiumi, scioglimento dei ghiacciai, rischio scomparsa di alcune specie di animali, diffusione di patologie, fenomeni estremi come tsunami, uragani e cicloni. Siamo certi di non essere coinvolti in tutto questo?
Come spiegano gli organizzatori «Secondo l’ultimo rapporto dell’ICPP, il foro scientifico internazionale sui cambiamenti climatici, i recenti 30 anni sono stati il periodo più caldo degli ultimi 1400 anni e, per quanto la comunità scientifica si muova sempre con grande cautela, è innegabile che ci siano stati cambiamenti climatici eclatanti negli ultimi anni».
Il convegno vuole essere un’occasione per fornire spunti di approfondimento e riflessione per la comunità.

Giovedì 25 luglio 2019, ore 20
Castello di San Costanzo (Pesaro-Urbino)