Acli Piacenza: Limitazioni alla libertà personale ai tempi del Covid-19. Perché e come affrontarle?

La gravità della pandemia da Coronavirus, la sua estrema contagiosità e pericolosità, unite alla mancanza di un vaccino che possa bloccarne la diffusione, hanno reso necessarie una serie di misure per contenere il contagio.

Isolamento, distanziamento sociale e lockdown generale sono ad oggi le misure più efficaci in tal senso, con inevitabili conseguenze sulle libertà personali e spesso anche sul benessere psicologico dei cittadini. Come spiegano le ACLI: “Tali misure, com’è noto, stanno impattando pesantemente negli ambiti lavorativo, scolastico, culturale, ludico-sportivo, religioso e sanitario, incidendo di fatto su tutti i rapporti civili, etico-sociali, economici e politici e comportando di fatto una sospensione delle libertà costituzionali in nome dell’emergenza”.

Per approfondire questo tema che riguarda tutti, ben oltre i confini dell’Italia e dell’Europa, le ACLI provinciali di Piacenza, la Consulta del Collegio Sant’Isidoro, il Meic e l’Associazione degli ex studenti del Collegio Sant’Isidoro hanno organizzato un webinar per riflettere sul rapporto tra libertà personale e Covid, sia dal punto di vista giuridico che filosofico.

L’appuntamento “Limitazioni alla libertà personale ai tempi del Covid-19. Perché e come affrontarle”, si terrà martedì 1 dicembre 2020 alle ore 20.30.

Interverranno: Elena Colombetti, Professore associato di filosofia morale nell’Università Cattolica di Milano; Alessandro Candido, Avvocato e Professore a contratto di diritto pubblico nell’Università di Milano Bicocca, nonchè Presidente delle ACLI provinciali di Piacenza, del Meic e dell’Associazione degli ex studenti del Collegio Sant’Isidoro.

Link per il collegamento: https://lnkd.in/eNsTn-N