Acli Piemonte: Impegnarsi per il bene comune e la democrazia

TORNA ALLA SEZIONE Animare l’Europa

[/vc_column_text]

Html code here! Replace this with any non empty text and that's it.

“Generatività, beni comuni e democrazia” è il titolo del sesto incontro regionale di Formazione e Spiritualità che si terrà il 4 maggio a Domodossola, rivolto ai cittadini e alle associazioni del territorio regionale.

L’iniziativa è promossa dalla presidenza regionale ACLI Piemonte in collaborazione con la presidenza provinciale ACLI del Verbano-Cusio-Ossola.

Un modo per riflettere su cosa vuol dire impegnarsi per il “bene comune”, per i “beni comuni”. «Vivere e far vivere un bene comune significa assumere ognuno con responsabilità l’impegno di salvaguardare ciò che è patrimonio di ogni comunità, che non può essere venduto o distrutto per l’interesse di una parte perchè pone al centro i diritti di ogni persona, di tutte le persone. Significa affermare che l’interesse di ognuno si realizza assieme a quello degli altri e che tutti debbono essere messi nelle condizioni di esprimere le proprie competenze e capacità. Occorre vigilare e tutelare la democrazia alla base del nostro convivere, democrazia oggi a rischio di una forte deriva», con queste parole i promotori spiegano il senso dell’iniziativa.

Un incontro che assume carattere di grande attualità per l’appuntamento delle elezioni regionali ed europee previste a fine maggio.

L’evento inizierà con i saluti di Carlo Poli, presidente provinciale ACLI VCO, cui seguirà la preghiera comunitaria con Michele Pretti, responsabile Vita Cristiana ACLI Piemonte, Roberta Azzoni, responsabile formazione ACLI VCO, don Mario Bandera, accompagnatore spirituale ACLI VCO, don Pierluigi Giroli, rettore del Sacro Monte Calvario.

“Generatività e Beni Comuni: significato, valori, applicazioni” è il titolo dell’intervento di Mario Tretola, responsabile formazione ACLI Piemonte mentre Matteo Bracciali, responsabile relazioni internazionali e servizio civile delle ACLI nazionali parlerà del tema “I modelli di Democrazia nel contesto Europeo”.

Massimo Tarasco, presidente ACLI Piemonte, illustrerà il Documento delle ACLI regionali su “Elezioni Regionali ed Europee”, dopo la testimonianza dal territorio del VCO di Massimo Di Bari, le conclusioni dell’incontro verranno affidate al presidente Tarasco.

Sabato 4 maggio 2019, ore 9
Sacro Monte Calvario dei Rosminiani