Acli Piemonte: Manifesto per “Prendersi cura delle persone non autosufficienti”, una priorità

Sarà presentato oggi a Cuneo il Manifesto “Prendersi cura delle persone non autosufficienti”.
Una iniziativa che vuole aprire un dibattito pubblico, sia sul piano politico che sul piano culturale, sulla condizione di non autosufficienza che colpisce un numero crescente di persone. La popolazione anziana è certamente quella più esposta anche a causa dellʼallungamento delle aspettative di vita che si è verificata in questi anni nel nostro Paese.
«La condizione di sofferenza delle persone non autosufficienti a seguito di patologie invalidanti o loro esiti, o colpite dalle diverse forme di demenza, e delle loro famiglie, ha raggiunto livelli insostenibili, che devono imporre azioni fondate su un minimo di sensibilità etica, prima ancora che su scelte politico-organizzative. La Presidenza Regionale delle ACLI Piemonte invita tutti i Dirigenti e tutte le realtà del nostro Sistema Aclista piemontese a diffondere e sostenere questa campagna che, in questo momento di transizione, può rappresentare un punto di svolta nelle politiche sociali di sostegno per migliaia di famiglie piemontesi provate dalla sofferenza e dalla crisi», spiega il presidente delle ACLI Piemonte Massimo Tarasco.
Il Comitato promotore del Manifesto è costituito da ACLI Torino, ACLI Piemonte, Fondazione Promozione Sociale Onlus, Forum Terzo Settore del Piemonte, La Bottega del Possibile, Giovanna Cumino, Piero Demetri, Andrea Ferrato, Pasquale Giuliano, Mimmo Lucà, Maurizio Motta e da numerose altre realtà del territorio.
Il convegno prevede i saluti introduttivi di: Federico Borgna, Sindaco di Cuneo; Patrizia Manassero, Presidente Consulta Welfare ANCI Piemonte; Mons. Piero Delbosco, Vescovo di Cuneo.
Salvatore Rao, Presidente “La Bottega del Possibile” esporrà obiettivi e contenuti del “Manifesto”; Maurizio Motta, docente a contratto UniTO interverrà sul tema “L’esigenza di rendere pubblici i dati su: valutazioni UVG e liste d’attesa”, cui seguiranno gli interventi degli aderenti all’”Alleanza per la Tutela della non autosufficienza” e un dibattito. Coordinatore: Marco Didier, Presidente provinciale ACLI Cuneo.
Per partecipare al convegno e aderire ai contenuti del Manifesto, scrivere alla segreteria de La Bottega del Possibile: segreteria@bottegadelpossibile.it

Lunedì 8 Aprile 2019
Sala Comunale Città di Cuneo – Via Roma, 28