Acli Pisa: “Animare la Città” con la Festa Acli 2019

Si svolgerà fino a domenica 7 luglio la IX edizione della Festa provinciale delle ACLI pisane, dedicata quest’anno al tema: “ANIMARE LA CITTA. Le ACLI nelle periferie del lavoro e della convivenza”. La manifestazione si terrà al Circolo Acli “L.Tellini” di San Prospero, a Cascina.
«In un tempo in cui le disuguaglianze e la solitudine rischiano di dilagare nelle città senza distinzione di sesso, età, provenienza, lingua, religione, condizioni personali e sociali – spiega Paolo Martinelli, presidente ACLI di Pisa – è proprio la città il luogo decisivo da cui ripartire per tessere nuove relazioni significative anche tra diversi. Una città non solo come agglomerato urbano ma come comunità capace di infondere nuova vita per un obiettivo di convivenza comune. Un compito inderogabile che istituzioni e associazioni come le ACLI devono perseguire costruendo nuovi orizzonti».
Inaugurazione all’insegna della musica, con il concerto “Animare la città con gli occhi… della musica” e l’esibizione del Coro e l’Orchestra dell’Associazione Culturale San Francesco – ACLI Arte & Spettacolo, con musiche di Puccini e Mozart.

Il ricco programma continua venerdì 5 luglio con “Animare la città con gli occhi… dei bambini”, spettacolo per grandi e piccini con mago Rufus; mentre sabato 6 il tema sarà “Animare la città con gli occhi… della strada”, con lo spettacolo in vernacolo della “La ‘ompagnia del Trebbio”.

La Festa si concluderà domenica 7 luglio con lo spazio dal titolo “Animare la città con gli occhi… di Giorgio La Pira”, in cui si parlerà di “Una città, un posto per tutti”, nell’ambito dell’incontro a cui sono state invitate varie personalità che si confronteranno sull’idea di città ancora attuale, così come l’aveva concepita La Pira, all’epoca amatissimo Sindaco di Firenze.

Interverranno: l’on. Rosy Bindi; Massimiliano Angori, presidente della Provincia e sindaco di Vecchiano; Leonardo Cosentini, assessore del Comune di Cascina; don Antonio Cecconi, assistente spirituale ACLI Pisa. L’incontro sarà moderato dal presidente Martinelli.