Acli Pisa: “Animare le città”, corso di formazione popolare

Dopo il primo appuntamento che ha ospitato il confronto con i candidati alle elezioni regionali, continua la serie di eventi della quarta edizione della rassegna “Animare le città. Tra la zona pisana e la città ideale”.

L’iniziativa è promossa dalle ACLI provinciali di Pisa in collaborazione con Centro Studi iCappuccini Acli Persone Comunità, ACLI Toscana e varie associazioni e realtà culturali, sociali, pastorali e imprenditoriali del territorio pisano.

La rassegna è concepita come una “scuola di formazione popolare” per rispondere al bisogno delle persone “comuni” di avere un luogo di confronto, partecipazione e comprensione di ciò che accade a livello sociale, economico e politico, un percorso partecipato di eventi dal basso con l’obiettivo di creare momenti di riflessione comune e gruppi di studio.

La quarta edizione è dedicata al tema della città “non solo come spazio urbano abitato ma come spazio sociale – spiegano i promotori – che mette al centro la condivisione di obiettivi comuni di convivenza, le relazioni tra le persone, le loro responsabilità e i loro doveri verso la comunità e l’ambiente che li ospita. Un luogo vivo e vivace, crocevia di storie e di culture, di persone e di incontri”.

Il prossimo appuntamento si terrà ad ottobre e sarà dedicato al tema “Animare la città con gli occhi attenti al Cambiamento”. A novembre si parlerà di giovani “Animare la città con occhi attenti al Futuro”. Si concluderà a dicembre parlando di “Animare la città con occhi attenti all’Ambiente”.

Tutti gli incontri si svolgeranno a Pisa presso l’ex convento dei Cappuccini (Via dei Cappuccini 2b). Per info e prenotazioni scrivere a: segreteria@aclipisa.it