Acli Pisa: La storia di Svetlana, colf della Moldavia immigrata in Italia

Mercoledì 25 settembre si svolgerà la presentazione del libro “Il viaggio di una colf. Racconti di un’immigrata raccolti e scritti con il datore di lavoro”, scritto da Svetlana Moraru, colf e narratrice del racconto, e Fabio Caporali, suo datore di lavoro.
Un tema molto caro alle Acli che tramite ACLI Colf operano per la promozione e la tutela degli interessi professionali lavorativi, sindacali, previdenziali e assistenziali delle lavoratrici e lavoratori del settore domestico e di cura della persona, assicurando loro sostegno ed assistenza.
Previsti gli interventi di Paolo Martinelli, Presidente ACLI Provinciali Pisa aps e Simone Fulghesu, Direttore del Patronato ACLI Pisa.
Introduce e modera Tiziana Chiappelli del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze.
Svetlana Moraru è immigrata in Italia dal 2006 e ha sempre lavorato come colf, Fabio Caporali è agroecologo e professore presso l’università di Pisa e l’Università della Tuscia.
Il libro racconta del viaggio di Svetlana, fuggita dalla Moldavia da una situazione di violenza domestica e rifugiata in Italia: nelle pagine descrive le vicende della sua vita e le speranze che ripone nel paese che l’ha accolta, offrendo uno spaccato sulla vita nel suo Paese di origine e sulla condizione degli immigrati in Italia.

Mercoledì 25 settembre 2019,ore 17.30
Palazzo Roncioni