Acli Pisa: “Lavoro e giustizia insieme”, uno sguardo su giovani e lavoro oggi

“Lavoro e giustizia insieme” è un ciclo di cinque appuntamenti sul tema della qualità del lavoro, con particolare attenzione al lavoro dei giovani, organizzato dalle Acli “Giovanni Gronchi” di Pontedera, in provincia di Pisa.
L’iniziativa ha il Patrocinio del Comune di Pontedera ed è realizzata in collaborazione con la Tavola della Pace di Pontedera, Libera di Pontedera, il Movimento Shalom, l’Azione Cattolica e Agesci – Gruppo guide scout.
«L’iniziativa parte dalla constatazione che oggi per i giovani trovare un lavoro che sia al tempo stesso coerente con i loro studi, che abbia una paga giusta e sia giusto in sé è molto difficile se non impossibile. I giovani, in particolare gli under 30, sono una generazione precaria, praticamente costretti a lavorare derogando ai diritti sul lavoro conquistati dai loro padri e nonni», spiegano in una nota le Acli locali.
È fondamentale riflettere e confrontarsi su un tema di tale rilevanza, decisivo per il futuro delle nuove generazioni e dunque della società tutta.
Si inizia venerdì 22 febbraio con don Antonio Cecconi, assistente provinciale Acli e parroco di Calci, che parlerà del tema: “Dignità del lavoro o lavoro merce?”.
Il 5 marzo Gianfranco Zucca, ricercatore IREF-Istituto di Ricerche Educative e Formative, IREF, presenterà la ricerca “Il ri(s)catto del presente – Giovani e lavoro nell’Italia della crisi”.
Il 30 marzo il presidente Banca Etica Ugo Biggeri parlerà di “Lavoro, volontariato e cooperazione”. Seguirà l’incontro del 12 aprile su “La Repubblica fondata sul lavoro: vincere il dominio della finanza”, relatore Riccardo Colombani, Segretario nazionale First – CISL.
Il ciclo si concluderà lunedì 20 maggio con Suor Alessandra Smerilli, Economista e Docente della Pontificia Università Auxilium Roma, che interverrà sul tema “Il lavoro può tornare un luogo della speranza? Come costruire giustizia per i giovani stretti tra esclusione e precarietà”.