Acli Pisa: L’Europa, Io e…Noi, ciclo di incontri per gente comune sull’Europa

Dopo il successo delle scorse edizioni sui temi del Referendum Costituzionale e del Lavoro, il Centro Studi iCappucini Acli Persone Comunità propone un Ciclo di “Incontri per gente comune” sul tema dell’Europa.
«Questo ciclo di incontri della scuola di formazione popolare del Centro studi iCappuccini – spiegano gli organizzatori – nasce dal bisogno di comprendere il ruolo del cittadino nell’ambito del panorama europeo e quanto sia consapevole degli effetti concreti che il sistema Europa esercita nella propria sfera individuale e comunitaria. Dai precedenti corsi realizzati è emerso il bisogno dei cittadini di trovare un luogo di confronto e di formazione che permetta di capire le dinamiche di ciò che ci accade intorno e in Europa, sul piano sociale, economico e politico».
“L’Europa, Io e…Noi” è quindi un’opportunità di approfondimento personale e di riflessione condivisa, i cui incontri si svolgono nell’ex convento dei Cappuccini di San Giusto a Pisa.
I seminari sono a cadenza mensile e affrontano argomenti come il funzionamento dell’UE, temi specifici come le Migrazioni e l’Economia in relazione all’Europa, oltre che un confronto pre-elettorale tra i candidati alle prossime elezioni parlamentari europee.
Le iniziative sono promosse da Centro Studi iCAPPUCCINI, Acli Provinciali di Pisa, Nucleo Acli Carlo Ciucci, Azione Cattolica Diocesana Pisa, Bilanci di Giustizia, Caritas Diocesana, Chiesa Universitaria di San Frediano, CittadinanzAttiva, Fondazione Toniolo, Grusf, Libera, Movimento dei Focolari, MPPU, Pastorale Sociale del Lavoro e molte altre associazioni.
Il calendario dei prossimi incontri verrà definitivo a breve.
Il primo dei quattro appuntamenti dal titolo “STORIA, POLITICA E FUNZIONAMENTO DELL’UE. Dal Sogno di Ventotene all’elogio del sovranismo”, ha fornito ai cittadini strumenti utili per comprendere le basi del funzionamento della UE in vista delle elezioni europee del prossimo maggio.
L’incontro ha ripercorso vari temi: le più importanti tappe storiche che hanno portato alla formazione dell’Europa odierna, gli ideali alla base della sua fondazione, l’impatto sulle nostre vite, le problematiche e i “fallimenti” che hanno portato all’odierno scetticismo.

Per informazioni scrivere a: segreteria@aclipisa.it