Acli Pisa: Libri al posto delle slot-machine, riapre il Circolo Acli di Ponsacco

Una grande libreria al posto delle slot machine: il Circolo ACLI di Ponsacco riapre all’insegna delle novità e dei cambiamenti dopo un anno e mezzo di chiusura.
Locali rinnovati dopo un lungo lavoro di ristrutturazione “abbiamo investito tanto in questi mesi, non solo economicamente ma soprattutto sul senso e il significato di uno spazio come questo”, spiega don Armando Zappolini, prete di strada, da anni impegnato nell’accoglienza e nella lotta alle mafie e alle ludopatie, dal 2019 parroco di Ponsacco, i cui locali ospitano anche lo storico circolo ponsacchino.
L’inaugurazione si terrà venerdì 1 ottobre alle 18.30 presso il Circolo ACLI Toniolo. Interverranno S.E.Mons. Andrea Migliavacca, Vescovo di San Miniato; Emiliano Manfredonia, Presidente nazionale delle ACLI; la sindaca di Ponsacco Francesca Brogi; il presidente provinciale Paolo Martinelli; don Armando Zappolini e i ragazzi dell’associazione Talea rappresentata da don Luca Carloni.
Le novità sono tante, in primis la presenza di libri al posto delle “famigerate” macchinette da gioco, una scelta che valorizza la cultura e lo scambio interpersonale rispetto ad un “gioco” che è una vera malattia e crea dipendenza, come testimonia anche la bella mostra itinerante “Mind the Gap” contro il gioco d’azzardo allestita nel circolo.
Cambiamenti dunque nelle strutture, nei servizi e anche nella gestione, affidata ai ragazzi dell’associazione “Talea”, presieduta dal viceparroco don Luca Carloni; il nome scelto, Talea, ha un significato ben preciso, è la nuova pianta che nasce dal ramo di una già esistente, a indicare continuità nell’impegno per la comunità.
“Un Circolo storico del nostro territorio che, non solo riapre scegliendo di ripartire dai giovani, ma raddoppia – spiega Francesco Calvetti, responsabile sviluppo associativo delle ACLI provinciali di Pisa -: oltre alla nuova associazione, che sarà nostra affiliata e che si occuperà della gestione del bar e del circolo, infatti, si è costituito anche il Nucleo ACLI “Toniolo” che sarà impegnato nella promozione di iniziative di culturali e di formazione sui temi che ci sono più cari”.
Dopo l’inaugurazione della sede, spazio alla convivialità e alla musica dal vivo offerta dalla band Blu Confine del parroco funky di Montopoli Val d’Arno don Udoji Onyekweli.
Per partecipare è necessario il green pass e la prenotazione: Michele, WhatsApp 366.3594435.