Acli Pisa: Torna CinemAcli, rassegna cinematografica itinerante nei circoli della provincia di Pisa

Tempo d’estate e di arene cinematografiche all’aperto, in sicurezza ma assaporando nuovamente la gioia di stare insieme, incontrarsi, con prudenza e senza dimenticare che l’emergenza non è ancora finita.
Riparte con un tour di 17 tappe CinemAcli, la rassegna cinematografica itinerante nei circoli della Provincia di Pisa, realizzato grazie al progetto presentato dalle ACLI provinciali per il bando “I giovani per il volontariato 2020” del Cesvot.
“L’obiettivo è al tempo stesso semplice e ambizioso – spiega il presidente provinciale delle Acli di Pisa Paolo Martinelli -: CinemAcli torna per il secondo anno consecutivo perché proprio in un tempo come questo, fatto di paura e distanziamento, c’è bisogno di aggregazione e socialità a partire da proposte culturali che abbiano anche la capacità di far riflettere e dibattere. I circoli Acli sono nati proprio per questo e in questa direzione vogliamo spingerci con forza ancora maggiore, nonostante la pandemia”.
Ricco il programma della rassegna che sarà ospitata in tanti circoli aclisti che hanno patito per le chiusure ma che sono pronti a ritornare attivi e presenti nella comunità.
Si inizia venerdì 23 luglio, ore 21, dal Circolo ACLI di San Piero a Grado con “Per incanto o per delizia”. Martedì 27, CinemAcli si sposta al centro I Cappuccini di San Giusto con “The Help”, pellicola che mette al centro il tema delle discriminazioni razziali, e venerdì 30 alle Acli di Buti. A seguire i circoli di Villamagna (5 agosto), di nuovo Buti (venerdì 6), San Prospero (26 agosto) e ancora Villamagna (30 agosto). Quindi, Pontedera, Collemontanino (Casciana Terme Lari), Montecalvoli, La Rotta (Pontedera), Il Parlascio (Casciana Terme Lari), Orciatico, il circolo San Giusto di Volterra e, infine, Marina di Pisa.
I film trattano temi sociali, culturali e di attualità: si parlerà di discriminazioni razziali, con “The Help” con Emma Stone; ambiente e sviluppo ecosostenibile con “Una scomoda verità”, documentario sul riscaldamento globale; i pericoli della rete con “Un profilo per due”. Gli spettatori potranno viaggiare (e senza bisogno di Green Pass!) tra differenti culture e tradizioni culinarie, sorridendo con le commedie “Per incanto o per delizia”, protagonista la star Premio Oscar Penelope Cruz nei panni della chef stellata e star televisiva, e “Chocolat” con Juliette Binoche e Johny Depp.
Il bando “I giovani per il volontariato 2020” è finanziato con il contributo di Regione Toscana-Giovani sì in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale, con la partecipazione e il finanziamento delle fondazioni Monte dei Paschi di Siena e Cassa di Risparmio di Firenze.
Il progetto è sostenuto anche da Associazione “Ora Legale”, Acli Solidarietà Pisa, e cooperative “Aforisma”, “Alzaia” e “Il Simbolo”.
Tutte le proiezioni si svolgeranno in spazi all’aperto e con adeguato distanziamento fra un posto e l’altro. L’ingresso è gratuito (riservato ai soci Acli).