Acli Rimini: Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema d’animazione, fumetto e games

Anche a Rimini si torna a stare insieme, all’aperto e in sicurezza, grazie al “Cartoon Club”, il Festival Internazionale del Cinema d’animazione, fumetto e games, la storica manifestazione di settore tra le più note a livello nazionale, giunta alla XXXVII edizione. Rassegna promossa dalle ACLI di Rimini e ACLI Arte e Spettacolo, appuntamento ormai imperdibile per appassionati e curiosi, adulti e bambini, dedicata ai temi della salvaguardia del pianeta e con un omaggio a Dante Alighieri nella ricorrenza dei 700 anni dalla morte. “La qualità delle opere in concorso, il livello delle mostre, la caratura degli autori presenti, il foltissimo pubblico che ha seguito nel tempo gli appuntamenti del Festival, confermano che Cartoon Club è un tassello solido e importante dell’offerta culturale della città. Una manifestazione che, a 37 anni dalla sua nascita, continua a innovare e a crescere, portando tra l’altro un significativo indotto turistico”, spiega Sabrina Zanetti, direttrice artistica del Festival che conta 160.000 presenze.
In programma oltre 300 film di animazione e cortometraggi da 50 Paesi, mostre, premi, spettacoli, laboratori e la sezione dedicata al fumetto e al mondo Cosplay. Circa cento gli autori, registi, sceneggiatori e disegnatori che collaborano con il festival per incontri e convegni, tra cui Enzo D’Alò , regista, sceneggiatore e musicista, che quest’anno riceve il Premio alla Carriera. Sono circa 500 i bambini e ragazzi che partecipano ai laboratori di cartoni animati e fumetto dell’area Kids. Ottimo riscontro hanno anche i progetti speciali, come Super@bility, workshop dedicato a persone con disabilità. Ritorna quest’anno la Mostra mercato Rimini Comix e la Cosplay Convention a Piazzale Federico Fellini.
L’edizione 2021 si sviluppa tra il centro storico e Marina centro, toccando luoghi suggestivi come la Piazza sull’acqua, teatro degli eventi che coniugano cinema d’animazione, performance live e musica, un’area per incontri e programmi dedicati alle tematiche ambientali.
La Corte degli Agostiniani ospiterà eventi speciali come i concerti con performance di disegno e animazione live: la serata di gala e premiazione sabato 17 luglio con un concerto del maestro Vince Tempera che omaggerà Luigi Albertelli, paroliere che con Tempera ha realizzato tutte le sigle di cartoni da lui musicate (fra le più vendute e celebri Capitan Harlock, Ufo Robot, Capitan Futuro, Daitan 3). L’appuntamento conclusivo del 18 luglio è organizzato con il Comune ed è dedicato al ricordo di Carlo Alberto Rossi con il concerto della Classic Swing Orchestra dal titolo “I mille Balloon blu”, con una decina di artisti che in diretta racconteranno le canzoni con il disegno. Le mostre durano fino al 31 luglio e fino al 12 agosto è possibile visionare tutti i film dell’attuale edizione iscrivendosi al portale web di Cartoon Club o tramite il sito del festival .
Per informazioni e prenotazioni: eventi@cartoonclub.it, info@cartoonclub.it
Per seguire gli incontri in streaming: https://cartoonclub-channel.it