Acli Rimini: “Im-Pari”, incontri, laboratori, cinema contro la violenza sulle donne

“Im-Pari. Per una educazione del rispetto della parità di genere”, è il progetto promosso dalle ACLI provinciali di Rimini e dal Coordinamento donne ACLI, con l’obiettivo di promuovere le pari opportunità e di contrastare le discriminazioni e la violenza contro le donne.
Tante le attività che si terranno per tutta l’estate: laboratori di fumetto, cinema d’animazione, arte, musica e teatro per i ragazzi, incontri con i giovani, concerti e rassegne di cortometraggi per favorire una cultura plurale delle diversità e della non discriminazione.
Spiega Annamaria Semprini, responsabile del Coordinamento donne ACLI provinciali Rimini: «Il progetto è pensato per promuovere il rispetto reciproco ed educare alla parità e al rispetto delle differenze, riconoscendo tutti quegli stereotipi e pregiudizi latenti nella nostra cultura che alimentano, spesso inconsciamente, una rappresentazione sociale deviata dei ruoli di genere. Fondamentale in questo percorso è partire dai più giovani, diffondendo tra gli studenti la cultura dei diritti della persona e modelli positivi di relazione tra i sessi».
L’iniziativa partirà il 14 e 15 giugno con la rassegna “Donne Anima…te”: serate di proiezioni aperte a tutti e incontri informativi nelle piazze dei tre centri del riminese San Leo, Villa Verucchio e Novafeltria.
Due giorni in cui si esplorerà come la comunicazione per immagini, il cinema d’animazione, in Italia e all’estero, rappresentano le tematiche al femminile e la violenza di genere.
Durante l’estate inizieranno i vari laboratori creativi con attività dedicate ai più giovani, che saranno coinvolti in laboratori di cinema d’animazione, fumetto, attività motorie, scrittura creativa, poesia e songwriting, guidati da un pool di professionisti.
Il focus sarà sempre il rispetto e la lotta alla violenza contro le donne, che diverranno il filo conduttore dei cortometraggi animati, dei video, dei fumetti e degli altri elaborati che saranno realizzati dagli studenti.
Tutta l’esperienza confluirà in un docufilm e i prodotti finali dei vari percorsi creativi saranno raccolti online.