Acli Rimini: torna Cartoon Club, Festival del Cinema d’animazione e del fumetto

Compie 35 anni Cartoon Club, il Festival Internazionale del Cinema d’animazione, del fumetto e dei games in programma a Rimini fino a domenica 21 luglio, promosso dalle ACLI di Rimini e ACLI Arte e Spettacolo.
Un appuntamento ormai imperdibile, per appassionati e curiosi, adulti e bambini, che per nove giorni potranno assistere a proiezioni, incontrare gli autori, vedere mostre e spettacoli, partecipare a progetti speciali in vari luoghi significativi della città romagnola, dal cinema Fulgor all’arena “Francesca da Rimini” accanto a Castel Sismondo, dal Museo della Città a piazza Cavour.
Una manifestazione che ha da sempre molto a cuore l’attenzione al sociale, impegno che tre anni fa è stato riconosciuto con il prestigioso Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.
Un ampio spazio è dedicato al fumetto e ai games con la XXIII edizione della mostra mercato Riminicomix.
Varie le mostre, tra cui citiamo: “Time after time”, dedicata al lavoro di Antonio Lapone, disegnatore molto noto in Francia che firma il manifesto di Cartoon Club 2019; “Topolino: da 70 anni la via italiana alla Disney”, allestita al Museo della Città, dedicata all’arte del fumetto Disney; “Tutto questo accade qui. Bonfa e Casty, l’avventura continua! Da Cattivik a Topolino”, mostra didattica con curiosità, commenti e inediti.
L’attenzione al sociale è concreto in varie iniziative. Con il nuovo progetto “Super@bility – fumetti cartoon disabilità”, il Museo della Città inaugura un’esposizione aperta fino al 21 luglio, e dal 16 al 21 ogni pomeriggio promuove workshop di fumetto, cinema d’animazione, illustrazioni e cartoon.
Nei locali ed esercizi commerciali del centro storico torna la II edizione della mostra diffusa “A me gli occhi”, con 10 artisti che espongono le loro opere in un percorso dedicato alla donna, tra cultura, bellezza e impegno sociale.
Senza dimenticare il rispetto della natura: con “Cartoni d’acqua – H2O for the Future”, uno spazio speciale sarà dedicato ai cortometraggi d’animazione sul tema dell’acqua e dell’ambiente.