Acli Roma: “Cantiere Roma”, il rilancio della Capitale parta anche da un nuovo protagonismo di nonni e anziani

Continuano gli appuntamenti del “Cantiere Roma” l’iniziativa promossa dalle ACLI di Roma e provincia in vista delle elezioni amministrative del 2021 “con l’obiettivo di delineare, attraverso sei web talk, la città di oggi e di domani vista dai cittadini, quindi partendo dall’ascolto dal basso”.
Giovedì 22 luglio 2021, alle ore 18, il focus dell’incontro online sarà sugli anziani, ai quali il 25 luglio sarà dedicata la Prima “Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani”, voluta da Papa Francesco.
La riflessione prenderà spunto “dall’attività di ascolto svolta dalle ACLI di Roma che in un anno hanno accolto e orientato oltre 40.000 anziani attraverso iniziative, servizi e attività e dai risultati di un questionario online al quale hanno partecipato oltre 250 over 64, dal quale è emersa una grande voglia di mettersi in gioco, con il 63% degli anziani che si sente ancora in grado di dare molto alla società e il 75% che svolge ancora un ruolo fondamentale di sostegno per la propria famiglia e i figli”.
Da questi dati partirà il confronto che vedrà protagonisti la presidente delle ACLI di Roma Lidia Borzì, il direttore del reparto di Geriatria dell’Ospedale Sant’Eugenio di Roma e presidente di Giano onlus Gianni Capobianco, il segretario generale di “Per Roma” Roberto Corbella. Giancarlo Penza della Comunità di Sant’Egidio presenterà la buona pratica del progetto “Viva gli anziani”. Coordinerà l’incontro il direttore di RomaSette Angelo Zema. L’evento sarà in streaming sulle pagine Facebook e YouTube dell’associazione.
Al termine del ciclo “Cantiere Roma” le ACLI provinciali presenteranno un documento di sintesi con spunti di riflessione e proposte ai candidati sindaco.