Acli Salerno: “Riabitare i luoghi”, con il Circolo Acli Athena un’estate all’insegna di solidarietà e partecipazione

“Riabitare i luoghi” è il filo rosso che unisce i tre incontri promossi dal circolo Acli Athena Aps a Palomonte nell’ambito della più ampia iniziativa sostenuta da Sodalis CSV Salerno, insieme ad altri 19 realtà del Terzo Settore salernitano, per favorire occasioni di socialità e solidarietà sul territorio. L’obiettivo comune è uno: “Far rivivere nell’estate della rinascita e della ripresa, le strade, le piazze… i “luoghi dell’abitare” dei nostri municipi; da Salerno a Caggiano, passando per Padula, Palomonte, Castiglione del Genovesi, Vallo della Lucania, Sicignano degli Alburni, Fisciano, Mercato San Severino, Pagani, Tramonti, Sarno”.
E sui territori come sempre le ACLI ci sono, ancora di più in questo momento in cui seppure con grande fatica si cominciano ad riaprire i circoli.
Il programma messo in campo dal circolo ACLI prevede attività di animazione sociale per bambini e giovani, giochi all’aperto, spettacoli teatrali, concerti musicali, giornate dedicate alla cura dell’ambiente, valorizzazione dei beni naturalistici e patrimoniali, tutto all’insegna del divertimento, dell’amicizia e la riscoperta delle bellezze dei piccoli borghi. Si inizia venerdì 23 luglio “Color-Party inizio E-State”, a seguire il 30 luglio con la “Giornata dell’Amicizia” e il 10 agosto con la “Notte sotto le Stelle”.
«Si avverte l’urgenza di ripartire dopo la pandemia ri-abitando i nostri territori ed i luoghi di socialità – dichiara Elisabetta Caputo, presidente del circolo ACLI Athena – riappropriandoci dei rapporti e delle relazioni fatte di sguardi e sorrisi, attraverso piccole attività che possano restituire il piacere della condivisione e dello stare insieme, aiutandoci così a sentirci parte del tutto, di una comunità viva e laboriosa».
«Questa iniziativa non si configura come un evento spot – conclude la presidente – ma ha l’ambizione di essere l’inizio di un percorso di inclusione, di pratiche di cittadinanza attiva in cui nessuno resti indietro o peggio isolato».
Per info: 366/1772336