Acli Roma: Giovani, un dialogo con Enrico Letta sull’Europa

TORNA ALLA SEZIONE Animare l’Europa

[/vc_column_text]

Html code here! Replace this with any non empty text and that's it.

Europa, il ruolo dell’Italia sullo scacchiere europeo e internazionale, temi di attualità politica ed economica. Saranno tanti gli argomenti al centro del dialogo tra un politico di grande esperienza come Enrico Letta, ex Presidente del Consiglio, più volte Ministro, parlamentare europeo, e i giovani romani, in vista dell’importante appuntamento elettorale delle elezioni europee del 26 maggio.
L’incontro, che si svolgerà oggi a Roma ed è promosso dalle ACLI di Roma e provincia e dall’Azione Cattolica diocesana, è organizzato in occasione dell’uscita del libro di Letta “Ho imparato”: «La strada che ha preso l’Italia non mi piace. Vorrei che si cambiasse direzione. In questo libro provo a elaborare idee e lanciare proposte concrete. Per interrompere una sequenza fatta di errori e illusioni, tra sovranismi e rottamazioni, che ha portato a un’Italia sempre più ripiegata su se stessa».
Introdurranno i lavori Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma e provincia, e Rosa Calabria, Presidente dell’Azione Cattolica di Roma. Modera Piero Damosso, caporedattore centrale del TG1.
«L’incontro – dichiara Lidia Borzì – è una tappa di un percorso di formazione e discernimento più ampio proposto dalla Diocesi di Roma, di cui le ACLI di Roma e l’Azione Cattolica romana sono tra i protagonisti, per fornire strumenti idonei a ogni cattolico che intenda impegnarsi nella buona politica ed essere cittadino attivo e che mette al centro la dignità della persona. La dignità è un valore imprescindibile dell’essere umano. Viviamo in un mondo in cui ci sono tanti scarti e scartati. La politica deve essere al servizio del bene comune, non servirsene. Abbiamo scelto come location la Cittadella della carità proprio per mettere in risalto una politica attenta alle periferie geografiche ed esistenziali».
L’obiettivo è quello di permettere ai più giovani di imparare cosa vuol dire Europa, perchè è nata e attraverso quale percorso politico e culturale, quali i suoi obiettivi e perché oggi è più importante che mai ribadire l’importanza di essere cittadini europei e la necessaria centralità del suo ruolo nello scenario politico globale.
«Le giovani generazioni – commenta Rosa Calabria – hanno necessità di avere punti di riferimento. A causa della vita frenetica, gli adulti forse hanno perso la voglia di educare i giovani su certi argomenti. Non abbiamo più l’umiltà di proporre tematiche importanti e la pazienza di attendere che loro percepiscano. È nostro dovere recuperare il sano “perdere tempo” dietro ai nostri figli».
Ingresso libero, preferibile la prenotazione a info@acliroma.it

Venerdì 15 marzo 2019, ore 19
Cittadella della Carità – Santa Giacinta