Acli Roma: Luglio mese dedicato ai nonni e alle nonne della Capitale

Le ACLI di Roma con la FAP Federazione Anziani e Pensionati dedicano il mese di luglio 2021 agli anziani, mettendo in campo una serie di iniziative rivolte alla terza età, che faranno da ponte verso la prima Giornata Mondiale dei nonni e degli anziani, voluta da Papa Francesco, che si celebrerà domenica 25 luglio.
La prima iniziativa promossa grazie alla collaborazione dei circoli ACLI Arteis, Cosimelli e Nucleo ACLI Dipendenti comunali, è “E… state al sicuro”, e prevede una serie di attività come il laboratorio per la realizzazione di mascherine, un corso di modellazione e scultura, visite guidate per la città di Roma, ma anche un servizio di accompagnamento per tamponi e vaccini grazie al Taxi solidale, uno sportello di supporto psicologico e, soprattutto, un corso sull’utilizzo di PC, smartphone e tablet e di formazione sullo SPID, che sarà dedicato agli anziani insieme ai loro assistenti familiari grazie al sostegno di ACLI Colf Roma.
Tutte le iniziative verranno svolte nel rispetto delle normative anti-Covid previa prenotazione, chiamando il numero 344/2402333.
Il secondo appuntamento mercoledì 21 luglio, alle ore 17.00, presso la Sala Baldini della chiesa di Santa Maria in Portico in Campitelli, dove si terrà una performance di musica classica. Infine, giovedì 22 luglio l’appuntamento del Cantiere Roma dedicato agli anziani della Capitale: un’iniziativa promossa dalle ACLI di Roma in vista delle elezioni amministrative del 2021, con l’obiettivo di delineare, attraverso sei web talk, la città di oggi e di domani vista dai cittadini, partendo dall’ascolto dal basso.
Al termine della manifestazione, verrà presentato un documento di sintesi con spunti di riflessione e proposte ai candidati sindaco.
«Abbiamo pensato – dichiara Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma e provincia – a un percorso che, nel solco dello stile che ci caratterizza, sia in grado di coniugare visione e concretezza, valorizzare e promuovere il protagonismo degli anziani attivi e la tutela di quelli più fragili. L’azione più importante che vogliamo mettere in campo, infatti, è quella del recupero delle relazioni e dei legami, che troppo spesso nella società di oggi, e ancor di più a causa della pandemia, risultano sfilacciati e che invece devono essere alla base di ogni società sana».
«L’estate – aggiunge Francesco De Vitalini, segretario della FAP ACLI di Roma – è sempre un periodo difficile per le persone anziane, durante il quale spesso si acuiscono solitudine e difficoltà. Queste iniziative sono un’ottima occasione per ripartire, e anche per imparare nuove abilità, come l’uso dei computer e degli smartphone, strumenti ormai fondamentali per rimanere in contatto con le persone a cui vogliamo bene».