Acli Roma: Progetto “Benessere per i Bimbi”, i tanti volti della povertà e le sfide educative per contrastarla

Sfide educative per contrastare la povertà materiale e relazionale. Sono queste le parole chiave del web talk “I volti della povertà”, che si svolgerà venerdì 18 giugno dalle 16.30 in diretta streaming sulle pagine facebook e youtube delle ACLI di Roma aps promotrici dell’iniziativa.
Il progetto, che rientra nel progetto “Be.Bi Benessere per i bimbi”, è realizzato in collaborazione con Università Lumsa, CRS Cooperativa Roma Solidarietà, il Laboratorio delle Idee, grazie al sostegno della Fondazione Con i Bambini, nell’ambito del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”.
In apertura dei lavori la presidente Lidia Borzì parlerà di “Indagine e proposte per una Capitale a misura di bambini e bambine”. Andrea Zampetti, direttore generale Cooperativa Roma Solidarietà, presenterà il piano strategico prima infanzia della Caritas Roma.
A seguire vari i relatori che racconteranno le tante attività del progetto “Be.Bi” che ha coinvolto i minori in età prescolare e le loro famiglie: Alice Farina, referente Attività istituzionale e Partner Progetto Be.Bi.; Simona Onofri, referente ACLI di Roma del progetto; Alessandra Balsamo, responsabile Punto Famiglia ACLI San Pancrazio; Cristina Manzara, coordinatrice del progetto; Sergio Mustica, Laboratorio delle Idee; Gennaro Iasevoli, Direttore del Dipartimento di Scienze Umane, Formazione, Comunicazione e Pedagogia dell’Università Lumsa di Roma.
Chiuderà l’incontro Maria Cinque, presidente del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Università Lumsa, che parlerà di “Una buona partenza: l’importanza delle skill non cognitive”.