Acli Salerno: “Io Fumetto! E tu?”. A scuola con…Superman e Topolino

Hanno accompagnato nei decenni la crescita di milioni di bambini, ne hanno alimentato la fantasia e la creatività, li hanno spronati alla lettura, sono stati oggetto di scambio e oggi fanno mostra di sé in collezioni gelosamente conservate nelle librerie di bambini ormai adulti.
Parliamo del fumetto, che possiamo a ragione inserire tra le grandi arti figlie del XX secolo.
“Il Ponte per il futuro”, struttura di base delle ACLI di Salerno, promuove per domenica 24 febbraio 2019 a Pontecagnano Faiano l’evento “Io Fumetto !! E tu? …aspettando il Ponte Comix”, una intera mattinata dedicata alla lettura di fumetti e ad una sessione laboratoriale.
«L’iniziativa ha l’obiettivo di divulgare la cultura del fumetto come opportunità educativa per i ragazzi. Per i più piccoli, infatti, sarà allestito un laboratorio di arte comics, dove i bambini potranno prendere confidenza con l’arte dei fumetti, provando a disegnare i personaggi più famosi delle “strisce”», spiegano i promotori.
Sarà predisposto anche un angolo lettura, con fumetti a disposizione che genitori, accompagnatori e appassionati potranno consultare.
Una giornata di incontri, svago, scambio di idee e passioni legate al mondo delle famose “strisce”, così come venivano chiamati i fumetti al loro esordio.
L’evento è una delle tappe verso “Ponte Comix”, previsto per maggio, ed è realizzato con il patrocinio del Comune di Pontecagnano Faiano e la collaborazione del gruppo di disegnatori Fanzink, la Pro Loco “Etruschi di frontiera”, le Associazioni Sveja, Ombra, Semplicittà e Freedom.

Domenica 24 febbraio 2019, ore 9.30 – 12.30
Biblioteca Comunale – Museo Archeologico