Acli Siracusa: Delegazione delle Acli provinciali e regionali incontra l’Arcivescovo Lomanto

Una giornata importante per le ACLI provinciali di Siracusa e regionali quella di ieri 19 maggio: una delegazione aclista è stata ricevuta in udienza dal nuovo Vescovo di Siracusa, S.E.R. Mons. Francesco Lomanto, accompagnata dall’Assistente Spirituale Padre Aurelio, Rettore del Santuario della Madonna della Lacrimazione di Siracusa.
La delegazione delle ACLI era composta da: Alberto Scarpitti, Commissario pro-tempore ACLI di Siracusa; Agata Aiello, Vicepresidente regionale ACLI Sicilia; Antonino Bianca, ACLI Cassibile; Antonino Butera, Amministratore unico ACLI Service Siracusa; Lucia Fazio, Patronato ACLI di Siracusa.
“Le ACLI ripartono dalle loro origini – spiega Scarpitti -, grazie all’incontro con l’Arcivescovo Lomanto vogliamo rinsaldare sempre più le relazioni con la Chiesa, con le parrocchie e le associazioni del territorio, tra cui la Caritas diretta da Padre Marco Tarascio. Siamo un’associazione popolare e come tale la mission delle ACLI è dare risposte significative alle famiglie e alle persone, attraverso le associazioni specifiche e i loro servizi. Un obiettivo in cui siamo impegnati in collaborazione con le ACLI regionali”.
Un incontro nel quale si sono rinsaldati dunque i rapporti tra le ACLI e la Diocesi di Siracusa, come sottolineato anche dalla Vicepresidente delle ACLI Sicilia Agata Aiello, “con l’impegno di creare una forte e continua collaborazione ripartendo dalle parrocchie e ponendo sempre lo sguardo sulla famiglia e sulle fasce più deboli”.
Nel corso dell’udienza la delegazione ha donato al Vescovo alcuni libri sulla storia delle ACLI e il recente libro “Vite in circolo”, scritto dal Presidente nazionale Emiliano Manfredonia.