Acli Summer Camp, a Teggiano una grande festa di fine attività

Si terrà domenica 30 luglio, all’insegna del divertimento e della solidarietà, la festa di chiusura del Centro estivo promosso dal Punto Famiglia Acli Manicolorate, nato su proposta di Luigi D’Alvano promotore della Festa dell’infanzia e con il sostegno dell’Istituto comprensivo di Teggiano. Un Centro estivo solidale, quello di quest’anno, che è riuscito a coinvolgere tantissimi giovani, grazie al sostegno della fondazione di comunità salernitana, che ha riconosciuto nell’idea progettuale #nessunoescluso, una importante azione d’inclusione sociale, a favore delle fasce più deboli.

Per sette settimane, infatti, cento giovani dai quattro ai tredici anni, hanno gioiosamente invaso piazza San Marco, gli spazi della locale scuola elementare e del centro parrocchiale Giovanni Paolo II, guidati nei giochi e nelle varie iniziative da uno staff di animatori esperti e dai volontari del Servizio Civile Acli, che hanno saputo condurli nel corso di tutte le attività.

Anche quest’anno, la sinergia creatasi tra le Acli provinciali e l’istituto comprensivo di Teggiano, guidato dal Prof. Salvatore Gallo, ha dato i suoi ottimi frutti rafforzando così l’idea di buona scuola, intesa “come comunità attiva ed educante, aperta al territorio ed in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese”. Obiettivi che l’ente Regione Campania tenta di valorizzare attraverso l’azione scuola viva.

L’Azione progettuale “Nessuno Escluso” sviluppatasi dallo scorso dicembre, con l’intento di potenziare l’accesso delle famiglie ai servizi di prossimità, proseguirà anche a conclusione del Centro estivo. Infatti, l’appuntamento con le attività del Punto Famiglia Acli, riprenderanno regolarmente già lunedì 31 con il Laboratorio “Chi vuol giocare alzi la mano”.

“I nostri Punto Famiglia – dichiara il Presidente delle Acli provinciali Gianluca Mastrovito – si confermano luoghi dal fare familiare che contribuiscono con professionalità e passione alla crescita della comunità locale”.

L’appuntamento per tutti è a partire dalle ore 18.00 in piazza San Marco a Teggiano con giochi, gonfiabili e tanto divertimento. Alle 19.00 seguirà l’inizio dello spettacolo realizzato dai più giovani – protagonisti del Centro estivo – ed successivamente l’esibizione di un artista di strada. La serata, si concluderà con la proiezione di un video, dove vengono ripercorsi i momenti più belli del SummerCamp.