Acli Trentine: “Pillole di compagnia”, iniziative a sostegno delle persone

«L’emergenza da Covid19 è destinata a trasformarsi lentamente nella Fase 2, ma non per questo sarà consentito allentare la presa rispetto alle buone norme di prevenzione e di distanziamento sociale», spiegano le ACLI Trentine in una nota in cui descrivono le “Pillole di compagnia” «serie di servizi e di iniziative di vicinanza ai soci e alla cittadinanza promossi per aiutarli a superare determinate situazioni di difficoltà, ma anche per cogliere da questo prolungato periodo di isolamento e distanziamento un’occasione di serenità e costruzione di nuove relazioni».
Tramite il canale Youtube delle ACLI Trentine, i social e le app del movimento, i soci, gli utenti ed i cittadini interessati potranno accedere ai servizi di informazione ed intrattenimento che spaziano da video tutorial per anziani a materiali scolastici per gli alunni, dalla spesa online a filmati su attività sportive, tempo libero e gestione degli amici a quattro zampe, recensioni di libri, cucina e molto altro.
L’iniziativa si basa sulla praticità dei video tutorial che contengono una spiegazione operativa su tematiche di uso corrente: l’hashtag scelto è #RestaACasa #VeniamoNoidaTe.
Il servizio è stato messo a punto dal Segretario Provinciale delle ACLI Joseph Valer con il supporto del personale della segreteria: Anna Baldessari e Nicoletta Pomella, alle quali si sono affiancati i giovani del Servizio Civile Enzo Moser Andreatta e Federica Rosà, e i collaboratori Stefano Depaoli e Nicolò Vadalà.
Oltre al canale Youtube delle ACLI Trentine, è disponibile come sempre il riferimento unico telefonico per chiamate e richieste di chiarimento nonché per avviare il servizio di chiamata interattiva: 0461-277277.
Attraverso il sistema a chiamata le Acli si rendono infine disponibili per suggerimenti, consigli o la compilazione diretta per i moduli relativi alla spesa online in modo tale da facilitare la popolazione anziana in queste operazioni sia presso gli esercizi commerciali, sia presso le farmacie.