Patronato: Infortunio sul lavoro, Dario si rivolge al Patronato ACLI per il giusto indennizzo Inail

D: Mi chiamo Dario, sono un operaio di 43 anni e a giugno 2019 ho subito un infortunio sul lavoro che mi ha provocato la rottura del tendine d’Achille. L’Inail mi ha riconosciuto un indennizzo di 6.438,06 euro, corrispondenti a un danno biologico del 6%. È possibile prenotare un appuntamento con il Patronato ACLI per verificare se il risarcimento ottenuto è corretto?

R: Abbiamo risposto positivamente alla richiesta di Dario e dopo un’attenta valutazione del suo caso da parte del medico-legale del Patronato ACLI abbiamo presentato opposizione all’Inail per richiedere una percentuale più elevata per il danno subito. Inail ha ritenuto legittima la richiesta e Dario ha ottenuto l’8%, con un indennizzo complessivo pari a 9.633,78 euro.
Questo dimostra che la verifica di quanto stabilisce l’Inail è sempre opportuna per verificare se quanto viene riconosciuto è corretto: in caso contrario, è possibile opporsi al provvedimento per ottenere il giusto risarcimento di un danno alla salute.
Esattamente come è successo a Dario, che non si è fermato e ha deciso di rivolgersi al Patronato ACLI, per farsi assistere dal nostro medico-legale e far valere i propri diritti.