Acli Trento: Nasce il premio “Donne e agricoltura per la nostra terra trentina”

Valorizzare il pensiero e le esperienze della donna. Sostenere iniziative e attività per promuovere la partecipazione della donna con ruoli di responsabilità nella società e nel mondo del lavoro. Incoraggiare l’imprenditoria al femminile in agricoltura.
Nasce con questi obiettivi il premio “Donne e agricoltura per la nostra terra trentina”, promosso da Coordinamento Donne delle ACLI trentine e Arcidiocesi di Trento, in collaborazione con ACLI Trento, ACLI Terra, CSV Trentino – Non Profit network, Fap Acli e Fondazione Edmund Mach.
Nel corso della presentazione dell’iniziativa, il presidente delle ACLI trentine Luca Oliver ha ricordato il ruolo essenziale della donna in agricoltura: «La donna si è rivelata in questa anni una felice interprete della cultura dell’innovazione e del “saper fare”».
Donatella Lucian, responsabile del Coordinamento donne delle ACLI trentine, si è soffermata sul valore di un concorso che intende «promuovere un ruolo spesso sottovalutato e bisognoso di maggiore attenzione da parte della comunità trentina».
Don Cristiano Bettega, delegato vescovile per l’Area Testimonianza e Impegno Sociale dell’Arcidiocesi di Trento, ha parlato del ruolo sociale della donna in agricoltura e del valore della bellezza del lavoro femminile, ricordando come gli orti equivalgano spesso anche a dei gradevolissimi giardini.
Flavio Sandri, presidente di ACLI Terra, e Renata Perini della Fap ACLI, ricordando la collaborazione con l’Arcidiocesi, si sono soffermati sui valori cristiani e della famiglia che caratterizzano questo concorso.
Il Premio è riservato a donne imprenditrici agricole residenti sul territorio trentino. Per partecipare è necessario compilare il modello scaricabile dai siti: www.diocesitn.it ,www.aclitrentine.it
Le candidature dovranno essere inviate entro e non oltre il 30 settembre 2019, a: premio.donneagricoltura@aclitrentine.it