Acli Trieste: La questione femminile, a che punto siamo?

“La questione femminile, a che punto siamo. Trieste isola felice?” è il titolo della videoconferenza organizzata dal Circolo ACLI Vender e ACLI provinciali di Trieste.
Una iniziativa nata con l’obiettivo di fare il punto sulla situazione che vivono le donne in questi anni, in cui sempre più spesso si verificano casi di violenza, in particolare in ambito familiare e tra giovanissimi, di cui sono piene le cronache.
La violenza non è solo quella fisica, ma passa anche attraverso i casi di discriminazione di genere, molestie più o meno velate al lavoro, diversità di trattamento in ambito professionale, i fenomeni di revenge porn amplificati dall’utilizzo di smartphone e internet.
Il tema è vasto e complesso, ed è importante che si creino sempre più occasioni per riflettere insieme e cercare soluzioni, facendo sentire la voce delle ACLI sui territori, così come stanno facendo a livello nazionale il Coordinamento Nazionale Donne Acli.
Nel corso del web-talk il dibattito tra professioniste che si occupano di questi temi da vari punti di vista, psicologico, giuridico e legale, educazionale/formativo: Gabriella Tull, psicologa e psicoterapeuta dell’Associazione CLIC – Psicologia e Psicomotricità; Letizia Pascutto, avvocato e presidente Comitato Pari opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Trieste; Beatrice Coloni, educatrice di Azione Cattolica. I lavori sono stati coordinati da Manuel Zerjul per Circolo Vender e ACLI Trieste. E’ possibile vedere la registrazione della conferenza sulla pagina facebook delle ACLI triestine.