Acli Varese: al via l’XI edizione di Oktoberfoto, il lavoro tra i temi della rassegna

È iniziata a Varese la rassegna “Oktoberfoto”, un intero mese dedicato a mostre fotografiche e proiezioni di audiovisivi in varie locations cittadine: nel nuovo spazio “arte e spettacolo” alle Acli di Speri della Chiesa, nella sala Montanari, a villa Baragiola.

La manifestazione, giunta all’undicesima edizione, ha il patrocinio di molti enti ed istituzioni: Comune di Varese, Provincia di Varese, Acli Arte e Spettacolo, Enaip Varese, Università dell’Insubria, ARCI Varese, oltre a importanti associazioni fotografiche italiane e straniere.

“Oktoberfoto” è oramai diventato un appuntamento consolidato e può contare sulla partecipazione di autori di livello internazionale, che espongono in oltre dieci mostre sui temi più diversi. Particolarmente interessanti quelle esposte nello spazio Acli, la principale delle quali è dedicata al mondo del lavoro: una mostra collettiva di circa 70 fotografie dedicata al lavoro nelle sue varie declinazioni in tutto il mondo, firmata da molti club fotografici internazionali.

A villa Baragiola sono allestite varie esposizioni e reportage, è visitabile inoltre una esposizione di macchine fotografiche, accessori d’epoca, con proiezioni di audiovisivi. Mentre in sala Montanari, sarà ospitato il Premio Giuria Tecnica e Premio del Pubblico.

Infine verrà presentato il tradizionale calendario di Oktoberfoto 2019, realizzato dagli studenti del corso di grafica dell’Enaip Varese, che quest’anno ha come tema ”Varese in dettaglio”, con fotografie dei soci del Foto Club Varese, organizzatore della rassegna.