Acli Varese: dal No alla guerra alla lezione di Don Milani

Dal 14 febbraio al primo marzo si potranno visitare presso gli spazi espositivi delle Acli di Varese due mostre: “Abbasso la guerra – Persone e movimenti per la pace dell’800 ad oggi” e “Gianni e Pierino – La scuola di Lettera a una professoressa”.
Le esposizioni, organizzate dalle Acli di Varese, sono parte delle iniziative nell’ambito del concorso “Nel cuore della Costituzione. Dalla scuola di Barbiana al civic engagement lab per formare cittadini di pace e legalità”, che le associazioni promotrici propongono alle scuole e a tutta la cittadinanza.
La mostra “Abbasso la guerra – Persone e movimenti per la pace dell’800 ad oggi”, attraverso pannelli con fotografie e riproduzione di documenti, molti dei quali inediti, è un excursus sull’impegno che attraverso due secoli è stato profuso da persone, movimenti e associazioni a sostegno della pace e contro la cultura della guerra.
Le immagini raccontano le iniziative, spesso spontanee, le mobilitazioni di massa, le elaborazioni e pensiero, i successi e le sconfitte, le idee e le proposte di una parte importante della storia del pensiero politico e sociale.
L’esposizione “Gianni e Pierino – La scuola di Lettera a una professoressa” costituisce il manifesto di Don Milani e dei ragazzi di Barbiana e mostra l’esperienza di una scuola per tutti e per ciascuno, mediante la quale diventare cittadini sovrani.
Fotografie d’epoca messe a disposizione dalla Fondazione Don Lorenzo Milani e brevi stralci del libro offrono, attraverso sei sezioni tematiche, altrettanti spunti di riflessione sull’attualità del testo.

Dal 14 febbraio al 1 marzo 2019
ACLI provinciali di Varese