Acli Varese: Violenza contro le donne, parlarne per combatterla

Il gruppo culturale La Fornace del Circolo ACLI di Arcisate in provincia di Varese organizza, in collaborazione con l’Associazione “SiCura” e con il patrocinio del Comune, una serata dedicata all’approfondimento di un tema molto delicato, i continui atti violenti e criminali nei confronti delle donne.
I dati sono drammatici: solo nella scorsa settimana in Italia ci sono state 5 donne assassinate in due giorni, 6 in totale in sette giorni. Un bollettino di guerra contro cui bisogna insieme fare qualcosa.
Il titolo è “Violenza contro le donne: parlarne per combatterla” e l’iniziativa vuole affrontare il problema nelle sue varie sfaccettature.
Ascoltando la voce di chi l’ha subita, di chi è impegnata quotidianamente nell’ascolto e nella cura delle vittime, di chi difende le donne nelle aule dei tribunali.
Relatrici della serata saranno infatti: Luna Rossi, ex vittima di violenza e autrice del libro “DiverseMenti”; Serena Mottura, psicologa e psicoterapeuta dell’Associazione SiCura; Elena Sara Falvo con Micol Gianquintieri, avvocatesse civiliste di Diritto di Famiglia.
Attraverso le loro voci riceveremo strumenti e testimonianze che permetteranno di fare una riflessione costruttiva ed efficace sul tema. L’ingresso è libero.

Venerdì 7 febbraio 2020, ore 20.45
Sala “Ai lavoratori frontalieri”
Via Roma 2, Arcisate