Acli Venezia: Premio letterario “Ricordo ‘900”. La comunicazione ieri e oggi

“Ricordo ‘900” è il premio letterario promosso dal Circolo Acli Gam di Mestre in collaborazione con FAP Acli e il Centro Culturale Kolbe.
Il tema scelto per questa quarta edizione è “La comunicazione ieri e oggi”: i partecipanti dovranno produrre testi inediti su ricordi del Novecento inerenti la comunicazione in tutte le sue tipologie: verbale, televisiva, musicale, telefonica e così via.
Due le sezioni di gara: una per racconti brevi e una per poesie brevi.
«Lo scopo di questo premio – commenta Anna Meneghel, presidente del Circolo Gam – è di valorizzare e in qualche modo fissare i ricordi legati al Novecento: un salto relativamente breve dal punto di vista temporale, ma enorme se consideriamo i cambiamenti epocali che sono intervenuti nel frattempo e che hanno modificato in profondità le nostre vite. Da questo punto di vista, il tema scelto quest’anno crediamo sia altamente significativo, perché niente è stato stravolto dalla rivoluzione tecnologica e digitale quanto il nostro modo di comunicare. Anche in questo ambito fare memoria di “come eravamo” è un dovere, soprattutto nei confronti delle nuove generazioni, per ricordarci che, al di là dei mezzi sempre più veloci che abbiamo a disposizione, il senso profondo della comunicazione è quello di metterci in relazione con gli altri».
Ogni partecipante dovrà consegnare il proprio elaborato in busta chiusa alla sede del Circolo Acli Gam entro giovedì 26 settembre o giovedì 3 ottobre; oppure alla segreteria delle Acli provinciali a Marghera dal 23 settembre all’8 ottobre.

Consultare il bando completo del concorso per tutti i dettagli.

Per info: segreteria.venezia@acli.it