Acli Venezia: Riattivati i corsi di italiano e i progetti di inclusione sociale per stranieri

Dopo mesi di lezioni online dovuti all’emergenza sanitaria, le ACLI provinciali di Venezia riavviano i corsi d’italiano per stranieri presso la sede di Marghera.
Si inizia con il corso di livello A0, le cui lezioni sono in programma fino al 6 agosto con dieci incontri. Gli appuntamenti sono in presenza ma sempre nel rispetto delle norme di sicurezza.
Attivato anche il Progetto Voci-Vivere oggi cittadini in Italia, affidato dal Comune di Venezia alle ACLI veneziane e destinato a soggetti vulnerabili: si tratta di 16 percorsi sperimentali di alfabetizzazione, individuali o in piccoli gruppi.
Ad oggi sono pronti 4 percorsi,sia in presenza che online:uno per quattro minori a bassa scolarizzazione, uno per quattro donne con problematiche familiari e due per un totale di sedici minori non accompagnati.
I corsi hanno il supporto di LabCom, il Laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e sono tenuti da professionisti nell’insegnamento della lingua italiana con particolare esperienza nell’ambito dell’integrazione e dell’intercultura.
Luglio è tempo di esami, infatti sono aperte le iscrizioni alle sessioni dei test Cils importanti per ottenere la certificazione di conoscenza della lingua italiana livello “A2 integrazione” e “B1 cittadinanza”, necessari per richiedere rispettivamente il permesso di soggiorno di lungo periodo e la cittadinanza italiana.
La prossima sessione sarà giovedì 23 luglio (sia A2 integrazione che B1 cittadinanza).
Per informazioni e iscrizioni, contattare la segreteria della Acli provinciali: email valeria.benvenuti@acli.it , cell.380/7569475.