Acli Vicenza: “Si può fare…”, dalle idee ai progetti concreti

“Breganze in ascolto… si può fare…” è il titolo della rassegna organizzata dal Circolo Acli di Breganze, con il patrocinio del Comune e la collaborazione di varie associazioni, che mette al centro temi dell’attualità, della politica, dell’ambiente.

Un programma ricco di eventi, due giorni di appuntamenti e divertimento che prenderanno il via sabato 29 settembre con “La tenda dei nuovi stili di vita”, con uno spazio espositivo per le associazioni coinvolte nel progetto.: La Boicottega, Impronta idrica, Relazioni umane e Origami relazionali, I semi dimenticati, Le Vie del Cibo, La Piramide del nutrimento (G.N.A.M.), Le filiere del cioccolato, Gratta e VIVI! Per non giocarti la vita.

Per i più giovani è previsto un gioco-laboratorio per sensibilizzarli sui temi del consumo di acqua e sulla biodiversità, della Mondialità e della Madre Terra.

Sabato sera l’evento più importante, “In Ascolto”, gratuito e aperto alla cittadinanza, che si terrà nel Cinema Teatro Verdi di Breganze. Un salotto culturale, un momento di incontro e riflessione in cui parleranno i protagonisti che hanno animato le serate di approfondimenti degli ultimi tre anni del Circolo di Breganze: Antonio Gregolin, don Matteo Pasinato, Alessio Ciacci, Maurizio Pallante, Andrea Luzi, Dario Arkel, Giuliano Brusaferro, Maurizio Mazzetto, Adriano Sella, Claudio Caliari e Roberto Dagli Orti. Molti i temi al centro delle tavole rotonde: Nuovi rapporti tra persone; Banca del tempo etica; Una società ecologica; Società di pace, multietnica e multireligiosa; Decrescita Felice; Finanza etica; Le cause della corruzione; Disabilità: tutta un’altra storia; Filosofia della condivisione; I valori nella politica; Stili di vita; Essere giovani. “Siamo orgogliosi del lavoro condotto da questo nostro Circolo – conclude il presidente delle Acli provinciali Carlo Cavedon – e riteniamo che il contributo che sarà raccolto potrà anche determinare interessanti ricadute sul piano della formazione politica locale e dei territori in genere. Una classe politica matura, infatti, non può prescindere da un’adeguata formazione culturale e le Acli, in tal senso, hanno sempre fatto scuola”. “E per tirare le somme e continuare a raccogliere spunti per seminare nuove idee – aggiunge il presidente del Circolo Acli di Breganze, Oreste Fraccaro – abbiamo pensato di realizzare, domenica 30 settembre, all’Oratorio don Bosco di Breganze, la serata “Si può fare”, 13 laboratori formativi che vedranno sul campo gli stessi relatori intervenuti sabato sera, per arrivare dalle idee ai progetti concreti, come recita lo slogan dell’evento che proponiamo”.