“Al di là dei muri”, il 22 settembre la presentazione della ricerca Iref-Acli sul ruolo del Terzo settore nelle carceri

Il 22 settembre alle ore 10, presso la Casa Circondariale di Busto Arsizio, in provincia di Varese, le Acli nazionali, in collaborazione con le Acli Lombardia, le Acli di Varese e la Fondazione Enaip Lombardia, presenteranno la ricerca a cura dell’IREF, “Al di là dei muri”, un’analisi approfondita sul ruolo fondamentale del Terzo settore nel mondo del carcere.
L’obiettivo è quello di documentare l’impegno che svolge il non profit con le persone detenute: un lavoro che mira prima di tutto al reinserimento nella società. Nel report sono descritte le attività che il Terzo settore e, in particolare le Acli, hanno avviato per rendere più umano il carcere e accompagnare i detenuti durante il periodo di reclusione e dopo. L’Associazione da anni è impegnata nell’organizzazione e nell’attuazione di progetti formativi, culturali e sportivi negli istituti di pena.
La ricerca è solo un primo passo: i futuri rapporti “Al di là dei muri” saranno dedicati a far emergere il valore economico, sociale, culturale, nonché politico del Terzo settore nel sistema di giustizia penale e il ruolo e l’impatto che ha nel reinsediamento nella società degli autori di reato.
Durante la presentazione della ricerca interverranno: Orazio Sorrentini, Direttore Casa Circondariale Busto Arsizio, Carmela Tascone, Presidente provinciale Acli Varese, Antonio Russo, Vicepresidente nazionale Acli, Gianfranco Zucca ricercatore Iref e curatore della ricerca, Martino Troncatti, Presidente regionale Acli Lombardia ed Enaip Lombardia e Sergio Preite, formatore Enaip Lombardia. Le conclusioni sono affidate al Presidente nazionale delle Acli, Emiliano Manfredonia.