Alzare lo sguardo: il 4 marzo a Roma inizia il percorso di formazione per Animatori politici delle Acli

Inizia domani, 4 marzo, Alzare lo sguardo, un percorso di formazione per Animatori politici rivolto ai dirigenti dell’associazione, organizzato dalle Acli che si articola in tre sessioni formative in diversi territori. Il primo appuntamento dal titolo “Lotta alle disuguaglianze e amministrazione condivisa” si terrà a Roma, presso la Sala Laudato Sì del Campidoglio dalle ore 9.30.

In un momento storico segnato dall’incertezza e dalla paura per il domani, è ancora più importante coinvolgere i dirigenti e tutti i membri della presidenza in un dibattito aperto sul fare politica nell’associazione. L’obiettivo del percorso è proprio quello di offrire un nuovo sguardo sulle prospettive del nostro Paese e sul ruolo della società civile per costruire insieme un futuro di giustizia sociale e ambientale.

L’incontro inizierà alle 9.30 con la presentazione del percorso a cura dei responsabili della Funzione formazione Acli e l’introduzione della presidente delle Acli romane, Lidia Borzì. A seguire ci sarà una Lectio evangelica, partendo dall’enciclica Fratelli Tutti, di Padre Giacomo Costa SJ, segretario del Sinodo 2023 e accompagnatore spirituale delle Acli nazionali.

Interverranno in mattinata Fabrizio Barca, economista, politico e coordinatore del Forum Disuguaglianze Diversità per discutere su “La società disintermediata di fronte alla pandemia. Tre scenari e l’ipotesi di un progetto emancipativo progressista” e Antonella Galdi, vicedirettrice generale dell’ANCI che affronterà il tema dell’amministrazione condivisa. Le conclusioni sono affidate a Antonio Russo, vicepresidente nazionale Acli con delega al welfare.

Nel pomeriggio si terranno due approfondimenti su come “Co-costruire le case di comunità nel territorio”, tenuto da Franco Riboldi, manager esperto di sistemi sanitari e sociali territoriali e dirigente di Prima La Comunità, e su come affrontare “La sfida della seconda accoglienza e dell’integrazione”, con l’intervento di Stefania Congia, dirigente del Ministero del Lavoro (Div II, Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione). Parteciperanno anche alcuni testimoni territoriali di significative azioni sociali del nostro movimento sul tema.

In allegato il programma completo del percorso di formazione

ALZARE LO SGUARDO – PERCORSO FORMATIVO PER ANIMATORI POLITICI