Bari: Acli a Congresso

“Niente paura: con le Acli attraversiamo il cambiamento” è lo slogan del 27° Congresso delle Acli di Bari e Barletta-Adria-Trani (Bat) chiamate il 12 marzo a eleggere i delegati per il rinnovo delle cariche nazionali e regionali.

L’appuntamento si svolgerà nella sala del Consiglio della Città metropolitana, lungomare Nazario Sauro 29 a Bari. L’accogliegliena e la registrazione inizia alle 8.30 del mattino.

I partecipanti – in rappresentanza dei 5000 tesserati delle Acli nella provincia di Bari – rifletteranno su questioni che riguardano la vita associativa e il bene comune dell’Italia, la passione per il presente e il futuro degli italiani e del Paese. A guidare la riflessione saranno le due parole chiave paura e cambiamento.

“Oggi – spiega il presidente delle Acli di Bari e Bat Nicola Di Pinto – ancora di più rispetto al passato, la società italiana è circondata dalla paura. Le minacce e le paure devono essere superate dalla comunità. La comunità infatti crea fiducia, attraverso uno sguardo pregno di speranza. La paura è un sentimento che si prova quando si affronta qualcosa che non si conosce.

Le Acli invece grazie al vissuto di 70 anni di storia sanno da dove partono e dove vogliono arrivare. Il cambiamento non ci spaventa. Proprio per questo il nostro statuto ci impone, oggi più che mai, massima attenzione alle fragilità e agli “ultimi”, alle persone che bussano alle nostre porte perché povere, e magari in fuga dalla guerra e dalla sofferenza”.