CAF Acli: Assegno Unico a partire dal 1° luglio 2021, serve ISEE aggiornato

D: Ho letto che è stata introdotta a partire dall’1 luglio una misura ponte dell’Assegno Unico. Ma per chi varrà?

R:L’Assegno Unico cosiddetto “ponte” è una misura provvisoria che anticipa quella definitiva a regime dal gennaio 2022. Potrà essere richiesto dall’1 luglio al 31 dicembre 2021 in modalità telematica all’INPS oppure tramite gli sportelli del Patronato Acli dai nuclei familiari:

• con figli minori;
  • che abbiano un ISEE non superiore a 50.000 euro;
  • che non godano già degli ANF (assegni al nucleo familiare).

L’assegno – corrisposto per ciascun figlio minore – cambierà sia in base alla situazione economica attestata dall’ISEE che in base al numero dei figli; quindi in parole povere si avrà diritto a tot singoli assegni mensili tanti quanti sono i figli, ma al tempo stesso gli importi risulteranno decrescenti al crescere dell’ISEE (per il calcolo dell’indicatore si può fissare un appuntamento presso le sedi CAF ACLI oppure usufruire del canale IL MIO CAF ONLINE tramite la nostra area riservata myCAF). Per maggiori info rimandiamo al sito cafacli.it.