CAF Acli: come richiedere il Bonus Psicologo per sé o per un figlio minore?

psicologo
bonus psicologo

D: Ho letto che è stato messo in circolazione questo nuovo Bonus Psicologo che si può chiedere per sé stessi oppure per conto di un figlio minore. Potreste darmi qualche informazione più specifica?

Sì, come esattamente viene accennato nella domanda il Bonus Psicologo può essere richiesto dal 25 luglio per sé stessi o per un figlio minore tramite procedura telematica dal portale inps.it (se provvisti di SPID di livello 2 o superiore, oppure di Carta di identità elettronica o Carta Nazionale dei servizi) oppure tramite il Contact Center dell’istituto.

Si tratta di un sostegno economico introdotto per quanti volessero intraprendere percorsi psicoterapeutici contro “la condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, derivata dall’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica”.

È però una prestazione vincolata a delle soglie di selettività ISEE, quindi:

• in caso di ISEE inferiore a 15.000 euro l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 600 euro per ogni beneficiario;
  • in presenza di ISEE compreso tra i 15.000 e i 30.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 400 euro per ogni beneficiario;
  • in caso infine di ISEE superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario.

Ai fini della domanda sarà pertanto necessario essere in possesso di un indicatore ISEE valido non superiore a 50.000 euro, per il cui calcolo è possibile rivolgersi al team degli esperti CAF ACLI. Infine, in caso di accoglimento della domanda, l’INPS comunicherà al richiedente l’importo esatto del beneficio spettante associandolo a un determinato codice univoco che andrà indicato al professionista prescelto nel momento in cui si inizieranno le sedute di psicoterapia.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di CAF ACLI