Caf Acli, è possibile richiedere le detrazioni per un figlio che svolge il servizio civile?

volontario, volontariato

D: Vorrei sapere se è possibile richiedere le detrazioni per un figlio che svolge il servizio civile. Potrei insomma considerarlo a carico e detrarre le spese che io e il padre sosteniamo per lui?

Sì, è possibile: in linea generale i compensi erogati ai volontari del servizio civile universale non sono imponibili ai fini IRPEF, quindi non rientrano fra i redditi che vengono conteggiati per essere considerati dei figli/familiari a carico. Tuttavia, come precisa l’Agenzia delle Entrate, qualora i redditi percepiti derivassero dallo svolgimento di una tipologia specifica di servizio civile, come ad esempio una forma regionale non assimilabile a quella universale, le somme incassate sarebbero considerate redditi imponibili, quindi rilevanti anche per la verifica del limite per poter richiedere le detrazioni sui figli o familiari a carico (per avere assistenza sul 730/2024 è possibile fare riferimento alle nostre sedi CAF ACLI, oppure si può usufruire della nostra consulenza online tramite l’area riservata myCAF).