Ho dimenticato di fare la dichiarazione del 2018 sui redditi che ho percepito nel 2017. Di sicuro, visto che ho conseguito redditi di diversa natura nello stesso anno, ero obbligato a farla. C’è tempo e modo di recuperare?
Sì, c’è tempo per recuperare, ma solo fino al 29 gennaio, data spartiacque che sancirà una volta per tutte la chiusura dei tempi supplementari ai fini della consegna dei modelli dichiarativi del 2018.
Per avere assistenza è possibile rivolgersi agli uffici territoriali CAF ACLI, prenotare un appuntamento dalla propria utenza riservata, oppure usufruire della nostra piattaforma online.
Fino al 29 gennaio compreso, qualunque dichiarazione relativa all’anno d’imposta 2017, che avrebbe dovuto essere consegnata tramite Modello 730 o Modello REDDITI entro le scadenze ordinarie del 23 luglio o del 31 ottobre 2018, sarà sì considerata tardiva, ma a tutti gli effetti valida da un punto di vista tributario, quindi portatrice (salvo sanzioni e interessi) dei normali effetti fiscali che qualunque dichiarazione genera.
Viceversa dopo il 29 gennaio, dunque già a partire dal 30/1, le dichiarazioni non presentate, per cui vi era l’obbligo di consegna, saranno considerate automaticamente omesse, cioè non più valide.