Caf Acli, i buoni fruttiferi sono esclusi dal calcolo ISEE?

persona al pc

D: Vorrei capire come funziona con l’ISEE, visto che il CAF dove sono stato a calcolarlo non mi ha escluso i buoni fruttiferi. Non erano stati tolti dal reddito?

Sì, è vero, la Legge di Bilancio 2024 ha disposto l’esclusione da quest’anno dei titoli finanziari come Btp o buoni postali fino al valore di 50.000 euro dal computo del patrimonio mobiliare ai fini ISEE. Il problema però è che serve l’emanazione di un decreto attuativo del ministero del Lavoro che renda di fatto efficace questa nuova legge. Fin quando non verrà emanato il decreto, i CAF sono tenuti a calcolare gli ISEE con le regole di sempre, includendo perciò anche i buoni fruttiferi. Quando poi i regolamenti saranno stati aggiornati in linea con la nuova normativa, gli ISEE calcolati fino a quel momento col vecchio metodo potranno essere ricalcolati escludendo il valore dei titoli finanziari entro la soglia dei 50.000 euro (per avere assistenza sull’ISEE è possibile fare riferimento alle nostre sedi CAF ACLI, oppure si può usufruire della nostra consulenza online tramite l’area riservata myCAF).