Caf Acli, nel 2024 si potrà ancora usufruire dei bonus prima casa, previsti dalla legge per coppie giovani?

casa

D: Vorrei acquistare la mia prima casa assieme alla mia compagna. Abbiamo entrambi meno di 36 anni. Nel 2024 potremo ancora usufruire dei bonus per l’acquisto previsti dalla legge per le coppie giovani?

Sì, la manovra 2024 ha prorogato fino al 31 dicembre la possibilità per i giovani under 36 di accedere al Fondo di garanzia statale sui mutui prima casa nella misura dell’80%, a patto che si abbia un ISEE valido non superiore alla soglia di 40.000 euro. Inoltre, sono state anche introdotte nuove categorie di famiglie numerose che avranno diritto alla garanzia del Fondo fino al 90% del mutuo, cioè i nuclei con tre, quattro o cinque figli e un ISEE fino a 50.000 euro (per avere assistenza sull’ISEE è possibile fare riferimento alle nostre sedi CAF ACLI, oppure si può usufruire della nostra consulenza online tramite l’area riservata myCAF). Di contro però nel 2024 cessano di essere valide le agevolazioni fiscali speciali annesse all’acquisto della prima casa da parte dei giovani, quindi non sarà più possibile avere l’esenzione totale dall’imposta di registro e dalle imposte ipotecaria e castale, né la riduzione del 50% sugli onorari notarili, né infine il credito d’imposta in dichiarazione pari all’IVA pagata sull’acquisto.