Caf Acli: l’importo IMU di dicembre per una seconda casa affittata è lo stesso di quello già pagato a giugno?

D: Posseggo al 50% con mia moglie una seconda casa affittata: per il saldo IMU che scade il 16 dicembre come dobbiamo regolarci? Va pagata l’altra metà che coincide con l’importo già pagato a giugno?

Dipende dalla delibera del Comune, quindi potrebbe essere sufficiente ripagare la stessa identica somma già versata a giugno, oppure una somma diversa (più alta o più bassa) a seconda dell’aliquota IMU 2022 che il Comune potrebbe aver cambiato. Quindi in pratica è fondamentale capire se l’aliquota 2022 è rimasta la stessa di giugno o se nel frattempo è variata. Non solo, ma se fosse cambiata bisogna fare attenzione, trattandosi nella fattispecie di seconda casa locata, che il Comune non abbia deciso di applicare aliquote differenti fra seconde case libere e seconde case locate, e in particolare che non abbia voluto applicare una differenziazione di aliquota fra affitti a canone libero e a canone concordato. Per avere assistenza sul calcolo IMU è possibile fare riferimento al Contact Center CAF ACLI 02.800.22.800 oppure ai nostri uffici territoriali, altrimenti è possibile usufruire della nostra consulenza online tramite l’area riservata myCAF.