Caf Acli, si può usufruire del bonus sulla rimozione delle barriere architettoniche per rendere accessibile il bagno di casa?

disabilità donna in sedia a rotelle
donna in sedia a rotelle

D: Noi genitori di una figlia con disabilità motoria, ristrutturando completamente un bagno per soddisfare tutte le esigenze richieste in materia di handicap, in modo da consentire a nostra figlia un accesso autonomo con la carrozzina elettrica, possiamo usufruire del bonus al 75% sulla rimozione delle barriere architettoniche?

Sì, è possibile usufruire della detrazione al 75%. In una recente risposta l’Agenzia delle Entrate ha proprio specificato che “qualora i prospettati interventi di completa ristrutturazione del bagno e di ampliamento e sostituzione delle porte possano essere qualificati come interventi di abbattimento delle barriere architettoniche, l’istante potrà fruire della detrazione di cui all’articolo 119-ter del decreto Rilancio (bonus 75% appunto, ndr) in relazione alle spese sostenute. La medesima detrazione spetta, inoltre, anche per le spese sostenute per le opere a complemento dei predetti interventi, quali ad esempio la sistemazione della pavimentazione e l’adeguamento dell’impianto elettrico nonché di sostituzione dei sanitari” (per avere assistenza sul 730 è possibile rivolgersi a CAF ACLI).