CAF Acli: Studenti fuori sede, è possibile detrarre la spesa per l’affitto?

D: Volevo sapere se è possibile detrarre l’affitto per una studentessa universitaria, mia figlia, residente a Trento ma iscritta a un corso di studi a Bologna. Che requisiti servono? Nel contratto deve essere inserita una dicitura particolare che permetta la detrazione?

R: Sì, la detrazione sull’affitto di studenti fuori sede è prevista nel limite del 19% su un massimo di spesa di 2.633 euro. È necessario che gli studenti siano iscritti ad un corso di laurea presso un’università che si trovi in un comune diverso da quello di residenza, distante da quest’ultimo almeno 100 chilometri e comunque in una provincia diversa.
Per quanto riguarda il contratto è sufficiente che sia registrato e stipulato ai sensi della legge n. 431 del 1998 o che sia un contratto di ospitalità o assegnazione in godimento; poi in aggiunta servirà un’auto-dichiarazione per attestare che lo studente è iscritto a un corso universitario e che sono rispettati i requisiti previsti dalla legge per usufruire della detrazione.