Caf Acli, vorrei rinegoziare il contratto di mutuo per la mia casa principale. Potrei comunque proseguire a detrarlo?

casa pagamento

D: Vorrei rinegoziare il contratto di mutuo stipulato qualche anno fa per l’acquisto della mia abitazione principale. Potrei comunque proseguire a detrarlo?

Sì, è possibile. La rinegoziazione del mutuo sull’abitazione principale – quando subentrano delle modifiche sulle condizioni pregresse – non ostacola la naturale prosecuzione della detrazione sugli interessi passivi. Il beneficio fiscale, però, spetterà in riferimento alla quota residua di capitale che risulterà da rimborsare alla data stessa di rinegoziazione; quota cui si potranno aggiungere alcuni oneri come le eventuali rate scadute e non pagate o il rateo di interessi del semestre in corso (per avere assistenza sul 730/2024 è possibile fare riferimento alle nostre sedi CAF ACLI, oppure si può usufruire della nostra consulenza online tramite l’area riservata myCAF).