“Generazioni nell’orto” concluso il progetto di Fap Acli e Acli Terra

Si è tenuta oggi  “Dalla terra… alla tavola”, la manifestazione conclusiva del progetto “Generazioni nell’orto”, promosso da Fap Acli e da Acli Terra di Caserta.

L’evento, che si è svolto nella sede del III Circolo didattico di Mondragone, ha visto la partecipazione dei bambini dei plessi scolastici del Circolo di Via Duca degli Abruzzi, che insieme alle insegnanti e a quanti hanno collaborato, hanno raccontato le varie fasi del progetto. Erano presenti anche numerose autorità locali e il presidente di Acli Terra Caserta, Michele Zannini.

Durante la manifestazione si è parlato delle diverse fasi del progetto connesso ad altre attività svolte nell’Istituto quali quelle del progetto UOMI sulla prevenzione dell’obesità infantile, curato dai dottori Virgilio Pagliaro e Franca Serino, e il progetto “Biologi nelle scuole” in collaborazione con ENPAB, curato dalla dottoressa Valentina Saputo.

Particolarmente apprezzato, inoltre, il laboratorio di cucina tradizionale locale, nato grazie al PSR Campania Scuola Viva, promosso dal circolo Acli di Mondragone e avente come esperta esterna lo chef Maria Tonziello.

“Il progetto “Generazioni nell’orto”- ha dichiarato la dirigente scolastica Beatrice Tavoletta – è proiettato evolvere in un percorso formativo coerente dal titolo “Dalla terra alla tavola” per implementare la cura delle piante delle produzioni agricole con le possibilità di una cultura alimentare e ambientale che formi un uso critico e responsabile di tutte le risorse ambientali”.

Al progetto, la cui referente è l’insegnante Laura Zannini, hanno dato un contributo di grande valore l’impresa agricola Agrì 13 ed alcuni nonni volontari “contadini di eccellenza”.

Guarda la fotogallery